Laurel Gagnon si racconta: ” suono con un bellissimo violino Pedrini del 2008 “
Questo articolo è stato pubblicato sul sito di JSI. In questa intervista la giovane e promettente violinista Laurel Gagnon si racconta:
A soli 17 anni la violinista Laurel Gagnon è una stella nascente tra i musicisti del New Hampshire. Ha vinto numerosi concorsi, tra cui il 2010 New Hampshire Philharmonic Concerto Competition, il 2010 Lakes Region Symphony Orchestra Youth Concerto Competition, il 2009 Young Promise International Music Competition, ed il 2007 New Hampshire Youth Symphony Orchestra Concerto Competition. Si è formata nella scuola media giovanile. Attualmente studia violino con Elliott Markow, ed ha lavorato con altri insegnanti di spicco, tra cui Sally Thomas e Tong Wei-Dong. Laurel ci ha concesso un po’ del suo tempo per rispondere alle nostre domande riguardo alla sua vita:
– Vedo che hai iniziato a suonare il violino all’età di 3 anni? Proprio così, mi sono innamorata immediatamente.
– Suoni altri strumenti? Studio sul pianoforte come sul violino, ma non così seriamente. In realtà ho paura di esibirmi con il piano.
– I tuoi genitori o altri membri della famiglia suonano? La famiglia dalla parte di mio padre è sorprendentemente priva di conoscenze musicali. Questo causa terribili interpretazioni negli “Happy Birthday! ” ai compleanni di famiglia. Ma la famiglia dalla parte di mia mamma hanno sempre apprezzato la musica classica, e mia madre ha studiato pianoforte da bambina. Ho inotre due fratelli più grandi, due fratelli più giovani ed una sorellina. Mio fratello maggiore Alan è un grande esecutore su organo a canne, ma suona anche viola e pianoforte. Gli altri tre fratelli suonano il violino, il violoncello e la viola.
– Pensi di proseguire e suonare il violino come professione? Non ho mai preso in considerazione qualsiasi altra carriera.
– Ti immagini più come solista, musicista da camera, orchestrale, insegnate o tutte le cose nel tuo futuro da musicista? Per avere una vita completa, penso a tutte queste possibilità. Ma se ne avrò l’opportunità, mi piacerebbe essere solista.
– Hai partecipato a festival estivi, camps o laboratori di gruppo? Ho partecipato al Festival Skidmore College nel 2010 dove il mio quartetto è stato diretto dal Ying Quartet. Ho anche partecipato al Meadowmount negli ultimi due anni.
– Ascolti multe registrazioni di musica e violini? Non così tanto come vorrei, ma quando ero piccola ascoltavo molto di più. Ricordo il mio primo cd, di Sarah Chang, mi aveva incantato e lo ascoltai più e più e più volte. E lo ascolto ancora. Ho amato quella registrazione.
– Quali musicisti ammiri di più? Hai un violinista preferito? Non ho un musicista preferito perchè mi piacciono tanti nele diverse esecuzioni. Tuttavia ho sempre ammirato Heifetz per le sue capacità tecniche.
– Chi hai sentito suonare dal vivo? Joseph Silverstein ha tenuto un concerto a Meadowmount l’anno scorso, ed ho anche sentito Frank Peter Zimmerman nella sua performance con il BSO. Mi hanno ispirata, soprattutto Silverstein con la sua versione di Bach.
– Quale violino ed arco usi? Io suono con un bellissimo violino italiano di Marco Pedrini del 2008 ed un arco Josef Pereira.
– Quali brani da solista stai studiando attualmente? Sto lavorando sul Concerto Sibelius per violino, su Bach, su Paganini.
– Ti piace un particolare genere musicale? Concerti romantici, barocchi opere classiche o altro? I concerti romantici vincono di netto sulla musica barocca. Mentre per quanto riguarda le opere, non credo di averle suonate abbastanza per apprezzarle appieno.
-Che cosa provi quando suoni il violino? Ti piace studiare? Suonare uno strumento musicale spesso aiuta a scaricare lo stress della vita di tutti i giorni. Così per me è gratificante suonare il violino. Quando suono un brano, posso anche esprimere le emozioni più segrete. Mi piace studiare fino a quando arrivo al punto di frustrazione dove voglio strappare lo spartito, ma ho anche imparato l’importanza dell’auto-disciplina, della perseveranza attraverso la pratica.
– Hai insegnato violino agli altri? No, ma ho aiutato i miei fratelli più piccoli con i loro strumenti. A volte il mio aiuto non è apprezzato. Stò imparando ad aiutare solo quando chiedono!
– Hai altri interessi oltre alla musica? Amo l’arrampicata, il campeggio e la cucina. I miei sport preferiti sono la corsa di fondo e su pista. Ho corso in modo competitivo negli ultimi 6 anni, e sono in realtà una frana nelle statistiche. Mi piace seguire i siti web dedicati, le corse on-line e tenermi aggiornata sui risultati dei corridori locali e nazionali di scuole superiori, dei collegiali e corridori d’elite.
– Hai delle performances in arrivo? Avrò il mio concerto annuale per violino solista a Manchester nel mese di maggio.
– Quali sono i tuoi piani per l’estate? Spero di tornare alla Meadowmount. Non vedo l’ora di fare ancora molta pratica.