Curriculum
Marco Pedrini nasce a Codogno nel 1983. Fin da bambino si appassiona alla musica suonata ed alla lavorazione del legno. Capisce subito che la strada da intraprendere è quella della liuteria. Così, all’età di 14 anni comincia a frequentare la Scuola Internazionale di Liuteria A. Stradivari di Cremona dove nel 2000 riceve il premio “Grandi-Taglietti” come miglior studente e dove nel 2002 si diploma sotto la guida del Maestro Giorgio Cé ( “Medaglia d’Oro” come miglior violino alla I Edizione del Concorso Triennale di Cremona nel 1976).
Successivamente frequenta il corso professionale della Regione Lombardia, al termine del quale svolge il tirocinio presso la Galleria armonica di Giorgio Grisales. Si ferma per 5 anni in questo laboratorio, nel centro storico di Cremona, dove grazie ad un’intensa collaborazione con il Maestro e tutto il suo staff, affina le tecniche di costruzione degli strumenti ad arco.
Nel 2007 decide di aprire il proprio laboratorio di liuteria a Castelnuovo Bocca d’Adda (LO). Dal Novembre 2008 si è poi trasferito nel centro storico di Cremona, in Via Beltrami n. 22, dove lavora tutt’ora. La sua produzione è rivolta alla costruzione degli strumenti classici cremonesi: violini, viole, violoncelli e contrabbassi. I modelli a cui si ispira sono ovviamente Stradivari e Guarneri, ma prova grande interesse anche per autori alternativi quali Montagnana, Gofriller, Guadagnini, Garimberti, Ornati, … oltre allo sviluppo di modelli personali. Costruisce strumenti moderni ma realizza anche copie in stile antico.