Mondomusica 2013 : riassunto del 1° giorno.
Eccoci giunti anche quest’anno alla Fiera del Violino e del Pianoforte di Cremona: Mondomusica 2013. Dopo l’ apertura al pubblico alle 10.00 a.m. , e l’immancabile cerimonia di inaugurazione con le autorità, è partita una serie di eventi per valorizzare il livello e la qualità per cui l’esposizione è rinnomata in tutto il mondo.
In evidenza il concerto di Filippo Gorini al pianoforte. Questo ragazzo diciassettenne è il primo italiano ad aver vinto al prestigioso Festival Neuhaus presso il Conservatorio di Mosca. Altri i concerti in evidenza come il Quartetto d’Archi di “San Pietro a Majella“, l’Orchestra Sinfonica “Gaetano Donizzetti” che assieme alla Corale di SS. Pietro e Paolo hanno reso omaggio a Giuseppe Verdi per i 200 anni dalla nascita, il violinista Mikhail Bezverkhni, oltre a concerti di strumenti a pizzico e tanto altro. Non sono mancate anche le conferenze che cercano di dare un indirizzo culturale e riflessivo a questo avvenimento. Il primo approfondimento è stato rivolto alle scuole pubbliche, private, studenti, teatri ed orchestre su quali siano oggi le prospettive dei ragazzi che studiano Musica; quali siano le professioni e le occasioni che li aspettano. Un altro focus è stato indirizzato alll’importanza della gestione della carriera di un artista nel XXI secolo.
Molto buona l’affluenza al padiglione dedicato ai violini. Gli stand di noi liutai sono stati frequentati da molti musicisti, commercianti di strumenti musicali, hobbisti e curiosi. Visto che si tratta di un giorno lavorativo, fa ben sperare in un ulteriore aumento di visite per i prossimi giorni.
Continuate a supportarci come sempre. A domani per il riassunto del secondo giorno.
Marco Pedrini, scritto dallo stand n.215